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Politica aziendale

Nella Politica per la qualità, la tutela dell’ambiente, la sicurezza e la salute sul lavoro e la Compliance i Datori di lavoro e la Direzione Generale stabiliscono gli obiettivi cui tendere per quanto riguarda la “reputation” aziendale, la qualità, la protezione e prevenzione dell’inquinamento, la promozione della sicurezza e della salute sul lavoro in un’ottica di prevenzione; tale politica è parte integrante della strategia generale aziendale ed è di costante riferimento in tutte le successive scelte e decisioni operative e volta al miglioramento continuo del sistema di gestione per accrescere le prestazioni.

L’elaborazione della Politica coinvolge il vertice aziendale e la sua diffusione si estende a tutta l’organizzazione e a tutte le sue unità locali in quanto la responsabilità nella gestione di ogni aspetto qui enunciato ed in particolare della sicurezza e salute sul lavoro riguarda tutti i componenti dell’organizzazione, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze. La Politica per la qualità, la tutela dell’ambiente, la sicurezza e la salute sul lavoro e la Compliance, gli obiettivi posti e i programmi di attuazione vengono fatti conoscere attraverso incontri con tutto il personale e anche con i singoli reparti. Viene inoltre diffusa in occasione di eventi legati ai marchi rappresentati o per il lancio di nuovi prodotti e servizi. I Responsabili di Funzione conoscono e condividono gli obiettivi espressi dalla Politica, e tutto il Personale è reso consapevole di operare all’interno di un Sistema di Gestione Integrata che ha come scopo l’attuazione di tale Politica, che sarà periodicamente riesaminata insieme agli obiettivi e, complessivamente, al sistema di gestione attuato. L’aggiornamento della Politica terrà conto dell’attività svolta, della dimensione aziendale, della natura e del livello dei rischi presenti, della tipologia di contratti di lavoro in essere, dei risultati derivanti dal monitoraggio continuo.

  • Soddisfazione della clientela offrendo:
    • una serie di servizi che soddisfino la clientela, precisi completi e professionali;
    • il riconoscimento di un trattamento particolare ai clienti consolidati;
    • la garanzia di interventi con personale qualificato.
  • Miglioramento della redditività aziendale attraverso:
    • l’ottimizzazione delle risorse umane e materiali;
    • la riduzione degli sprechi che non aggiungono valore;
    • lo sviluppo di un sistema qualità interno.
  • Tutela dell’Ambiente attraverso:
    • attenzione alle problematiche ambientali;
    • l'impegno al rispetto delle prescrizioni legali e di eventuali altri obblighi di conformità applicabili all'organizzazione;
    • utilizzo della miglior tecnologia disponibile purché appropriata ed economicamente attuabile;
    • protezione dell’ambiente, inclusa la prevenzione dell’inquinamento ambientale e degli sprechi di energia.
  • Consolidamento e ampliamento delle quote di mercato attraverso:
    • continua formazione del personale di vendita;
    • attività di marketing;
    • utilizzo di strumenti di pianificazione e consuntivazione teso al raggiungimento dell’obiettivo fissato dalle Case Madri e condiviso dalla forza vendita.
  • Soddisfazione dei dipendenti attraverso:
    • la loro crescita professionale;
    • il riconoscimento dei risultati
    • l’attenzione alla tutela della salute e della sicurezza dei collaboratori.
  • Promozione della sicurezza e della salute sul lavoro in un’ottica di prevenzione con l’impegno:
    • al rispetto della legislazione e degli accordi applicabili alla SSL;
    • all’informazione sui rischi aziendali diffusa a tutti i lavoratori nonché alla formazione degli stessi con specifico riferimento alla mansione svolta e ai compiti assegnati in materia di sicurezza;
    • alla progettazione degli ambienti di lavoro e dei processi organizzativi in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, dei terzi, e della comunità in cui l’Azienda opera;
    • a far fronte con rapidità ed efficacia alle necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
    • a promuovere la cooperazione tra le diverse risorse aziendali e la collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e con gli Enti esterni;
    • a considerare la SSL e i relativi risultati come parte integrante della gestione complessiva dell’organizzazione;
    • alla prevenzione dei rischi per la SSL e al miglioramento continuo, con lo scopo di ridurre significativamente le probabilità di accadimento di incidenti ed in particolare di infortuni;
    • a far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti in sicurezza, in modo tale che siano in grado di assumersi le loro responsabilità in materia di SSL;
    • al coinvolgimento e alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza.
  • Promozione di procedure aziendali che mirano a:
    • tutelare la “reputation” aziendale;
    • garantire l’integrità di comportamento in tutti i processi aziendali a tutela degli Amministratori e della continuità dell’operatività dell’impresa;
    • diffondere la cultura organizzativa necessaria per aderire in futuro ad un vero e proprio Modello Organizzativo basato sul D. Lgs 231/01.

Carraro S.p.A. ha individuato nella qualità del servizio e nell’efficienza della propria organizzazione la cultura aziendale adatta per il raggiungimento degli obiettivi proposti ed ha ritenuto necessario adottare un Sistema di Gestione Integrata conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 a cui si affiancano il Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro ispirato alle Linee Guida Uni Inail e le procedure operative del progetto Compliance. Ha definito pertanto delle figure aziendali atte a perseguire questi scopi e ha reso disponibili delle risorse organizzative, strumentali ed economiche a cui attingere per il raggiungimento di un Sistema di gestione integrata conforme alle Norme sopra specificate, e per il suo mantenimento e consolidamento nel tempo. Tutto il personale all’interno dell’Azienda opera con una mentalità orientata al miglioramento, riconoscendo come Cliente non solo il mercato, ma anche tutte le parti coinvolte e interessate ai processi aziendali nonché i propri colleghi di lavoro. Susegana, 12/12/2022

Ruggero Carraro (DL), Giovanni Carraro (DL), Matteo Giaretta (RSPP), Silvano Naressi (Responsabile Post Vendita), Veronica Lodde (MC), Lauro Sacilotto (Responsabile progetto Compliance)

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