Nuova Mercedes Classe A: just like you.
Pubblicata il 02/05/2018Mercedes Classe A: com'è la nuova?
Mercedes Classe A è stata completamente rivista.
La prima novità riguarda il design: più affilato e riuscito. Prende spunto dalla nuova linea di stile comparsa per la prima volta sulla Nuova CLS con linee pulite e sensuali.
Anche l'interno è stato migliorato: maggiore spazio per i passeggeri, un sistema multimediale con intelligenza artificiale, tantissimi sistemi di assistenza alla guida per una maggiore sicurezza e nuove motorizzazioni.
La Nuova Classe A è quindi migliorata in tutto e ridefinisce, ancora una volta, gli standard di riferimento per le vetture del segmento C.
Gli esterni di Classe A.
La Nuova Classe A è cresciuta in tutti i sensi. La nuova compatta della Stella è cresciuta di 12cm, arrivando ora ad una lunghezza di 4.419mm. Cresce anche il passo che rende più filante e dinamica la fiancata oltre a migliorare l'abitabilità interna e aumentare lo spazio nel bagagliaio (370 litri di carico). Migliora anche il CX, passando da uno 0,27 ad uno 0,25.
A "illuminare" il look della nuova cinque porte ci sono dei fari a LED che, oltre a richiamare le forme filanti della Nuova CLS, portano in dote il sistema adottato dalle più blasonate Classe E e Classe S. Il sistema Multibeam LED è in grado di spegnere gli abbaglianti solo nella zona che va a colpire le vetture che arrivano nell'altro senso, illuminando però tutto il resto. Oltre a questo è in grado anche di ridurre l'intensità dei fari quando si incrociano cartelli stradali particolarmente riflettenti.
Gli interni e la tecnologia a bordo.
Tutto è cambiato. Dopo decenni in cui tutte le novità tecnologiche più importanti venivano inserite gradualmente dall'ammiraglia con questa Nuova Mercedes-Benz le cose si invertono.
Per la prima volta infatti la compatta della Stella fa debuttare il nuovo Sistema Multimediale MBUX. Il Mercedes-Benz User Exeperience permette al guidatore, tramite i due schermi posizionati al centro della plancia, di visualizzare, consultare e controllare tutte le informazioni della vettura.
Tutta questa tecnologia è controllabile tramite 4 opzioni: il touchpad integrato sul tunnel centrale, i 2 touchpad sul volante, il touchscreen dello schermo e i comandi vocali naturali richiamabili dicendo "Hey Mercedes".
Tutte le Nuove Classe A avranno a disposizione una coppia di display: si parte da due schermi da 7" per l'allestimento entry-level, passando per lo schermo da 7" abbinato a quello da 10,25" fino ad arrivare alla versione più ricca dove saranno presenti due schermi da 10,25".
Sarà disponibile, a richiesta, anche un sistema Head-Up display che permette di vedere, in un area di 24x8cm, le informazioni più importanti proiettate nel vetro del parabrezza.
Per la prima volta nella storia, la Nuova classe A proporrà anche un sistema di guida semi autonoma derivato da quello della Classe S. Telecamere e radar analizzeranno la strada fino a 500metri di distanza e, interfaccinadosi con le mappe Here, combinano le funzioni del cruise control adattivo Distronic con quelle del mantenimento della corsia, seguendo gli altri veicoli nelle code e assistendo il guidatore nel cambio di corsia.
Non mancano, infine, dotazioni come la frenata autonoma in caso di emergenza con sterzata automatica per l’evitamento degli ostacoli, il Blind Spot Assist attivo, l’Attention Assist e il riconoscimento dei segnali stradali. Se tutto questo non bastasse, la compatta dispone del Pre Safe Plus per garantire la massima sicurezza agli occupanti in caso di impatto.
Le motorizzazioni di Mercedes Classe A
La Nuova Classe A porterà al debutto, oltre alla tanta, tantissima tecnologia a bordo, anche delle nuove motorizzazioni.
La prima importante novità riguarda i motori benzina. Il nuovo 1.3 turbo benzina nata dalle sinergie con il gruppo Renault Nissan andrà a equipaggiare la A200 fornendole 163CV e 250Nm di coppia. Questo motore porta con se un importante sistema di risparmio energetico che va ad escludere automaticamente dei cilindri nelle fasi di carico parziale.
La più potente A250 sarà disponibile solo con il cambio automatico abbinato ad un 2.0 turbo da 224CV.
Il 1.5 a gasolio invece, della A180d, disporrà ora di 116CV e molte novità interne. La gamma sarà completata, come da tradizione dalle versioni con trazione integrale 4Matic aggiornata e più efficiente oltre a vari tipi di assetto tra cui anche con sospensioni attive regolabili.
Aggiornamenti
Novembre 2018: saranno presto disponibili anche le motorizzazioni diesel in versione 200d e 220d.
Dicembre 2018: la Nuova Classe A guadagna le 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP.
La Nuova Classe A ti aspetta negli showroom Mercedes Carraro di: Susegana, Treviso, Sedico, Oderzo, Santa Maria di Sala, Mestre e Castelfranco Veneto.