Pneumatici originali Mercedes-Benz e smart
Pubblicata il 03/04/2019Pneumatici estivi o pneumatici invernali di qualità garantiscono:
- ottima tenuta di strada
- spazio di arresto ridotto
- riduzione dei consumi
- miglioramento delle prestazioni della tua Mercedes-Benz o smart.
Pneumatici originali Mercedes-Benz e smart
Gli pneumatici Mercedes-Benz e smart originali sono sviluppati in stretta collaborazione con le più importanti aziende produttrici come Continental, Bridgestone, Michelin, Pirelli, Dunlop, Goodyear, Yokohama e Hankook.
Le gomme Mercedes-Benz Original, che devono superare oltre 50 test, sono pensate per garantire la massima qualità e la massima tenuta di strada in ogni condizione.
Oltre agli pneumatici Mercedes-Benz Original ci sono gli pneumatici run-flat con il marchio Mercedes-Benz Original Extended (anche detti MOE o MOExtended) che permettono di percorrere fino a 80 chilometri in caso di foratura o perdita di pressione improvvisa con una velocità massima di 80km/h.
Le migliori offerte su pneumatici estivi Mercedes-Benz e smart
Sei alla ricerca della migliore offerta per i pneumatici estivi della tua Mercedes-Benz o smart?
Scopri le nostre promozioni sugli pneumatici estivi Mercedes e smart e richiedi subito un preventivo personalizato.
Le differenze tra pneumatici estivi ed invernali
Mentre gli pneumatici estivi sono indicati soprattutto per le temperature elevate, gli pneumatici invernali danno il meglio nelle basse temperature (sotto i 7° C), in caso di neve, ghiaccio o fondo bagnato.
Le differenze principali tra gli pneumatici estivi e quelli invernali sono:
- Mescola differente. I pneumatici estivi sono più elastici perché hanno meno gomma naturale.
- Intagli. Negli pneumatici invernali le ruote hanno dei sottili intagli che permettono di far presa sulla neve.
- Scanalature longitudinali. I pneumatici estivi sono normalmente dotati di tre “canali” che permettono di ridurre al minimo l’effetto aquaplaning.
Un’altra importante differenza è che le gomme invernali, in caso di temperature molto elevate, tendono a soffrire di problemi di riscaldamento con conseguente diminuzione delle prestazioni.
Quando montare gli pneumatici estivi?
I pneumatici estivi devono essere cambiati per legge entro e non oltre il 15 Maggio e si può provvedere alla sostituzione dal 15 Aprile in poi.
E obbligatorio cambiare le gomme?
Si, è obbligatorio. Se non viene fatto si può incorrere in sanzioni amministrative che vanno dai 422€ ai 1.682€ e con il possibile ritiro del libretto di circolazione delle vettura.
Ci sono però due eccezioni:
- Gomme 4 stagioni: a metà tra i pneumatici estivi e quelli invernali permettono di circolare con la propria Mercedes-Benz o smart tutto l’anno senza doversi preoccupare del cambio gomme.
Sono identificati da una sigla sulla spalla del pneumatico formata dalle lettere M ed S che stanno per “Mud & Snow”. - Gomme invernali: se i vostri pneumatici invernali hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione allora potrete utilizzarli tutto l’anno. Il codice di velocità si trova sulla spalla della ruota ed è indicato con una lettera seguita da due numeri.
Quando cambiare i pneumatici invernali?
Il periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile è il periodo in cui gli pneumatici invernali sono obbligatori per legge.
L’obbligo di sostituire i pneumatici estivi con quelli invernali entra quindi in vigore il 15 novembre. Si può provvedere alla sostituzione dal 15 di Ottobre.