Nuova Mercedes Classe B. Abbiamo reinventato la familiare.
Pubblicata il 10/12/2018La Nuova Mercedes Classe B si rinnova completamente con questa edizione del 2019 ereditando molte delle caratteristiche della Nuova Classe A.
La vettura è ora più agile, confortevole e spaziosa. Rivolta soprattutto alle famiglie, la Classe B, ha guadagnato linee esterne più dinamiche e sportive mantenendo però tutte le peculiarità tipiche di un monovolume di dimensioni compatte.
Le nuove linee estetiche della Classe B
La Nuova Classe B ha ora un frontale completamente ridisegnato dove spicca la grande griglia anteriore a forma esagonale.
Nuovo anche il disegno dei fari anteriori che risulta piatto e allungato, con tecnologia LED di serie. Disponibili a richiesta anche i fari con tecnologia Multibeam LED.
Le forme della nuova Classe B sono più arrotondate rispetto alla precedente e contribuiscono a far scendere il Cx da 0.25 a 0.24 riducendo così i consumi.
Nella Classe B la parte laterale perde la nervatura presente nel modello precedente lasciando il posto ad una linea più morbida che sale verso la coda.
Nella parte posteriore, troviamo nuovi gruppi ottici a sviluppo orrizzontale divisi tra parafanghi e portellone.
Grazie al disegno della nuova linea della fiancata e del posteriore si è riusciti a migliorare la visibilità posteriore, utile soprattutto nelle manovre.
La vettura potrà essere dotata di cerchi con misure che andranno dai 16 ai 19 pollici.
L'interno, rivoluzionato, della Classe B
L'interno della Nuova Classe B è stato completamente rivoluzionato. La plancia ospita il nuovo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con sistema di riconoscimento vocale.
Scaricando un'applicazione, attraverso i servizi online Mercedes Me Connect, è possibile avere molte delle informazioni riguardanti la vettura sul proprio dispotivo mobile per avere sempre tutto sotto controllo.
La seduta rispetto alla Classe A è posizionata 90 millimetri più in alto e permette una visuale a 360°. La larghezza dell'abitacolo sale a 1,45 metri donando agli occupanti una maggiore abitabilità in senso trasversale.
Il vano bagagli ha una capacità di 455 litri che possono diventare 1.540 litri a sedili abbattuti. In un prossimo futuro, sarà possibile acquistare come optional la possibiltà di spostare i sedili in senso longitudinale in modo da creare più spazio per il carico.
La Nuova Classe B è dotata di nuovi sistemi di assistenza alla guida che assistono e aiutano il guidatore durante la marcia e non. Di serie troviamo il sistema di assistenza alla frenata attivo e l'Attention Assist che segnala tempestivamente sintomi di stanchezza o di disattenzione.
Disponibili a richiesta il Distronic con sterzo attivo, il Blind Spot Assist, il riconoscimento automatico dei segnali stradali, il rilevamento automatico dei limiti di velocità, l'assistenza al cambio di corsia e la marcia in coda.
A richiesta, sono disponibili anche tutti i pacchetti di assistenza alla guida più evoluti che si possono trovare su Mercedes Classe S.
Motori e versioni
La nuova Classe B sarà disponibile con cinque versioni a benzina e due diesel:
- Classe B 180 Automatic (benzina) 1.3 litri con turbocompressore da 136 cavalli con cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT
- Classe B 200 Automatic (benzina) 1.3 litri con turbocompressore da 163 cavalli con cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT
- Classe B 220 4Matic Automatic (benzina) 2.0 litri con turbocompresso da 190 cavalli e trazione integrale 4Matic con cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT
- Classe B 250 (benzina) Automatic 2.0 litri con turbocompressore da 224 cavalli con cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT
- Classe B 250 4Matic Automatic (benzina) 2.0 litri con turbocompressore da 224 cavalli e trazione integrale 4Matic con cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT
- Classe B 180 d Automatic (diesel) nuovo 1.5 litri da 116 cavalli con cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT
- Classe B 200 d Automatic (diesel) nuovo 2.0 litri da 150 cavalli con cambio automatico 8G-DCT
- Classe B 220 d Automatic (diesel) nuovo 2.0 litri da 190 cavalli con cambio automatico 8G-DCT
Tutti i modelli di Classe B sono già conformi alle norme anti inquinamento Euro 6d-Temp.