Nuova Classe E 2020: tutto quello che c'è da sapere
Pubblicata il 01/09/2020Mercedes Classe E è uno dei modelli più iconici e venduti del marchio di Stoccarda con più di 14 milioni di berline e station-wagon consegnate dal 1946 ad oggi.
La Nuova Gamma Classe E 2020 è stata rinnovata grazie ad un profondo restyling: Classe E Berlina, Classe E Station Wagon, Classe E Coupè e Classe E Cabrio sono disponibili presso i nostri showroom Mercedes.
Mercedes Classe E: gli esterni
Mercedes-Benz Classe E è l'auto che, da sempre, rappresenta l'inconfondibile eleganza del brand e con questo nuovo modello, per la prima volta, si è voluto dargli anche un aspetto sportivo.
Gli elementi che caratterizzano il nuovo design di Classe E sono:
- frontale con nuovo paraurti anteriore
- griglia speciale con stella verticale sul cofano e grandi elementi cromati
- fari Multibeam LED con luce abbagliante ultra range (disponibili a richiesta o di serie a seconda delle versioni)
- powerdome sul cofano ancora più incisivi
- design della coda con spalle larghe
- luci posteriori sdoppiate con un nuovo disegno
Sulla nuova Classe E debuttano nuovi cerchi in lega e tre nuove vernici: argento high-tech, grigio grafite metallizzato e argento Mojave.
Mercedes Classe E All-Terrain
Spazio anche al restyling della Classe E All-Terrain, che sfoggia un look “country” ispirato ai Suv con componenti specifici:
- mascherina del radiatore
- protezione antincastro a vista
Entrambi gli elementi ora diventano cromati lucidi anziché in silver shadow.
Mercedes Classe E Cabrio e Classe E Coupé
Oltre alla berlina si rinnovano le versione della Classe E, Coupè e Cabrio.
La Casa di Stoccarda rinnova anche le varianti E Coupé e Cabrio in vendita in autunno.
Le novità stilistiche più evidenti sono l'inedita mascherina e Rivisti i fari anteriori a Led più raccolti e il disegno delle luci di posizione. Col restyling arriva il sistema multimediale MBux, abbinato a due schermi da 10,25” o da 12,3”.
Mercedes Classe E: gli interni e tecnologia
Gli interni di Classe E sono stati rivoluzionati e adeguati a tutto il resto della gamma.
La plancia di Nuova Classe E è stata completamente rivista per far posto al sistema di Infotainment MBUX dove si trovano due ampi schermi da 10,25 pollici (12,3" opzionali) per un effetto widescreen.
Il comando del display multimediale (quello centrale) avviene mediante touchscreen e la navigazione utilizza la tecnologia della realtà aumentata per indicare la strada da seguire. Il sistema assiste il conducente anche ai semafori, visualizzando lo stato delle luci del semaforo.
Nuova Classe E: la tecnologia e i sistemi di sicurezza ADAS
Da sempre Mercedes Classe E, sinonimo di tecnologia all'avanguardia, è dotata dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida, noti come ADAS.
I sistemi di assistenza di cui è adottata Nuova Mercedes Classe E sono:
- sistema di riconoscimento hands-off incorporato nel volante segnala al sistema di guida parzialmente autonoma che il guidatore ha il controllo del mezzo. Se il sistema non rileva le mani sul volante per un periodo di tempo prolungato, attiva la frenata d’emergenza.
- sistema di assistenza alla frenata attivo agisce sia durante la marcia in avanti, sia durante le fasi di sterzata, attivandosi quando rileva la presenza di veicoli fermi o pedoni che stanno attraversando
- rilevamento automatico del limite di velocità che combina i dati cartografici e il riconoscimento della segnaletica per adeguare la marcia
- adattamento della velocità in funzione del percorso prima di curve, rotatorie, caselli autostradali, incroci a T e prima della svolta per l’immissione o l’uscita da autostrade e superstrade
- Distronic utilizza le informazioni sul traffico per adeguare la marcia se non rileva la medesima azione da parte del conducente
- Blind Spot Assist segnala la presenza di veicoli nell'angolo morto, e con la vettura ferma è in grado di avvertire i passeggeri quando individua il passaggio di un veicolo, anche una bicicletta, nella zona critica
- sistema di assistenza al parcheggio attivo con Parktronic e telecamera a 360° consente di entrare e uscire automaticamente dai parcheggi
Le motorizzazioni di Mercedes Classe E
Il restyling della Classe E servirà ad aumentare in maniera significativa l'adozione di soluzioni ibride nei motori.
Saranno 7 i modelli disponibili in versione ibrida plug-in (diesel e benzina, berlina e station-wagon, con trazione posteriore e integrale).
I motori a benzina offriranno un range di potenza compreso tra i 156 e i 367 cavalli mentre i motori diesel avranno potenze comprese tra i 160 e i 330 cavalli.
La vera novità sarà il motore a benzina (battezzato M254) a quattro cilindri dotato di un alternatore-starter con potenza supplementare fino a 20 cavalli e 180 Nm di coppia in più.
Nuova Classe E in fase di rilascio, grazie al recupero di energia e alla modalità sailing, può veleggiare aumentando l’efficienza.
Il cambio automatico 9G-Tronic è stato opportunamente calibrato per adattarsi all'ISG di seconda generazione e nella prima fase verrà abbinato al motore a quattro cilindri.
Quando arriva e quando sarà presentata la Classe E nuova
Il lancio della Nuova Classe E Berlina e della Nuova Classe E Station Wagon sono previsti per l'autunno del 2020.