Il truck full-electric per il lungo raggio
Pubblicata il 11/10/2023Nuovo Mercedes eActros 600: il truck 100% elettrico destinato a definire un nuovo concetto di trasporto a lungo raggio.
Mercedes-Benz Trucks continua ad innovare e stupire, anticipando le tecnologie del futuro
È stato presentato il nuovo Mercedes eActros 600, non un semplice truck a lungo raggio, ma il futuro del trasporto a lungo raggio a livello di tecnologia, sostenibilità, design e redditività per gli operatori di flotte elettriche.
La denominazione "600" di eActros deriva dalla capacità delle batterie, di oltre 600 kilowattora.
Mercedes eActros 600: l'autonomia e ricarica
Con nuovo eActros 600 sarete in grado di percorrere più di 1.000 chilometri al giorno, grazie alla sua autonomia di oltre 500 chilometri infatti potrete ricaricare il truck nelle pause dalla guida prescritte dalla legge.
La nuova tecnologia di ricarica di Eactros 600 lascia senza parole: si può infatti ricaricare dal 20% all'80% in meno di 30 minuti con il sistema di ricarica a MegaWatt MCS (arriverà prossimamente) e in 45 minuti con il sistema CSS fino a 400kW.
Mercdes eActros 600: la portata
Il nuovo eActros 600 è pronto a trasportare carichi pesanti, il veicolo infatti è concepito per un peso complessivo fino a 44t.
In Europa, il truck full-electric ha un carico utile di circa 22 tonnellate (in media, a seconda delle legislazioni dei vari paesi UE).
Mercedes eActros 600. le batterie
L'eActros 600 è dotato di 3 pacchi batterie, ciascuno da 207 kWh per un totale di 621 kWh. Le innovative batteria si basano su un una nuova tecnologia di celle al litio fosfato (LFP) e sono caratterizzate da una lunga durata, tanto che potrebbero essere garantite fino a 10 anni o 1,2 milioni di chilometri con il massimo delle performance. Superato questo periodo, le performance sono comunque elevate, circa all'80%-90%.
Mercedes eActros 600: Predictive Powetrain Control
Mercedes eActros 600 è anche punto di riferimento per tecnologia e sicurezza. È infatti dotato del collaudatissimo sistema di controllo della velocità e della trasmissione Predictive Powertrainc Control (PPC), appositamente pensato sul sistema di trazione full-electric.
Grazie alla gestione in tempo reale ed automatica della topografia, eActros 600 è in grado di calcolare il miglior stile di guida per il tratto che state percorrendo, prevedendo le frenate, le ripartenze e tutte le segnaletiche stradali, così da poter sfruttare al massimo la batteria ed evitare inutili freante, accelerazioni e cambi marcia.
Il truck-driver sarà inoltre continuamente informato sul livello di carica delle batterie e sull'autonomia, grazie al Multimedia Cockpit Interactive 2.
Tante novità e un futuro sempre più delineato e performante per nuove Mercedes eActros 600. Contattaci per maggiori informazioni!