Mercedes Classe A ibrida Plug-in: Nuova Classe A 250 e
Pubblicata il 15/03/2020Mercedes Classe A ibrida Plug-in: Nuova Classe A 250 e
La Nuova Classe A Ibrida, disponibile anche nella versione Berlina (o Sedan), è la prima vettura del segmento compatto ad essere dotata di un motore termico e di un motore elettrico con un'autonomia di circa 70km. La Nuova Classe A Plug-In è già disponibile nelle nostre concessionarie con un prezzo a partire da € 36.943,55.
Classe A ibrida: autonomia, motore e prestazioni
La Nuova Classe A ibrida offre ai clienti il meglio di entrambi i mondi: in città funziona in modalità completamente elettrica e a zero emissioni, mentre durante i lunghi viaggi c'è il motore a combustione.
La Mercedes Classe A 250 e è dotata di un motore a benzina 1.3 litri che sviluppa una potenza di 160 cavalli e di un motore elettrico da 15,6 kW capace di sviluppare 102 cavalli. Il motore elettrico è integrato nel cambio automatico a doppia frizione 8F-DCT e questo ha permesso ai tecnici della stella di rimuovere il motorino di avviamento del motore a benzina demandando il compito all'unità elettrica.
L'autonomia totale della Classe A ibrida in modalità completamente elettrica è di circa 70 km, mentre il consumo di carburante in modalità benzina/elettrico è di circa 70 km con un litro.
I motori di Classe A ibrida garantiscono uno scatto 0-100km/h in 6,6 secondi e una velocità massima di 235km/h. In modalità completamente elettrica la velocità massima è autolimitata a 140km/h.
Ricarica Classe A ibrida Plug-In elettrica
Classe A ibrida è dotata di una batteria agli ioni di litio (sviluppata da Deutsche Accumotive, una società del gruppo Daimler) che si può ricaricare in 2 modi:
- wallbox/colonnine di ricarica: con il caricatore da 7,6kW la ricarica della Mercedes Classe A "elettrica" può essere effettuata in un'ora e quarantacinque minuti
- presa elettrica di casa: con il cavo di ricarica, dotato di presa Shuko, sarà possibile collegare Classe A ibrida alle normali prese domestiche ricaricandola in circa 7 ore
Oltre alle modalità di guida che già conosciamo (Comfort, ECO e Sport) su Classe A Plug In, sono state aggiunte anche due nuove modalità:
- Electric: permette la guida in modalità completamente elettrica. Il motore a benzina viene acceso solo quando il conducente preme a fondo il pedale dell'accelleratore attivando il kickdown).
- Battery level: mantiene la carica della batteria in previsione di un centro abitato o di una ZTL.
Nuova Classe A Plug-in: le differenze dentro e fuori
La Nuova Classe A Plug In fa parte della famiglia EQ, il marchio di Mercedes dedicato ai prodotti, ai servizi ed alle tecnologie che ruotano attorno al mondo dell'elettrico.
La Classe A ibrida si differenzia esternamente dalle normali auto con motore termico per pochissimi dettagli:
- badge con la scritta EQ-Power sotto gli specchietti retrovisori
- scritta posteriore "A 250 e"
- sportello laterale destro per ricaricare la vettura tramite presa elettrica
Gli interni della Classe A 250 e rimangono gli stessi fatta eccezione per:
- MBUX / App Mercedes Me con funzionalità dedicate:
- tamite la domanda "Hey Mercedes, trova delle colonnine elettriche nelle vicinanze." può aiutare nella ricerca della colonnine vicine
- Mercedes me Charge: la vettura si ricarica ovunque in Europa con un'unica tessera, con fatturazione alla fine del mese.
- grazie all'app remota è possibile vedere il livello di carica della batteria e avviare la pre-climatizzazione
- vano di carico leggermente più piccolo per le batterie
- In modalità Electric, grazie ai paddle sul volante è possibile regolare il livello di rigenerazione dell'energia in rilascio e frenata, con le funzioni D AUTO, D+, D, D- e D--.
Classe A ibrida prezzo
Il prezzo della Classe A ibrida Plug-In 250 e parte da € 41.900 ed è ordinabile presso tutti gli showroom Mercedes Carraro di Treviso, Venezia e Belluno. Scoprila anche con myMobilityPass, il noleggio Mercedes-Benz.
Ultimo aggiornamento 15/03/2020