Econic
Econic Special Trucks: una soluzione dettata dal senso di responsabilità.
Un elemento centrale è rappresentato da un concept di cabina di guida destinato a diventare un riferimento: la cabina di guida DirectVision di Econic. Con vetrature panoramiche, sistema di accesso e discesa ribassato, ergonomia esemplare e sistema di comando intuitivo, l'Econic è concepito in ogni dettaglio per ridurre in modo ottimale l'affaticamento del conducente nelle giornate di lavoro stressanti. A tutto questo l'Econic affianca i suoi motori ecologici.
L'Econic. Una soluzione dettata dal senso di responsabilità.
Con il continuo crescere delle cittù sono aumentate anche le esigenze di mobilità, soluzioni logistiche, impatto ambientale e qualità di vita. Mercedes Econic è la soluzione potente ed efficace che offre anche il massimo di sicurezza per gli utenti del traffico. Econic: il principio di responsabilità prende forma. Con una potente catena cinematica, un'elevata facilità di montaggio delle sovrastrutture ed una sicurezza esemplare ottenuta grazie alla straordinaria cabina di guida DirectVision con vetrature panoramiche e sistemi di assistenza intelligenti. E ancora: con il sistema di accesso e discesa ergonomico, una strumentazione configurata in modo intuitivo e, infine, il motore a gas naturale disponibile a richiesta per poter accedere liberamente anche alle zone sottoposte a tutela ambientale. Lo sguardo rivolto in avanti. Insieme.
Econic: comfort e sicurezza ad ogni viaggio.
Il comfort di Econic rende il lavoro più semplice. L'aspetto ribassato, la porta a libro che si apre verso l'interno, e l'altezza della cabina sono solo alcunii degli aspetti concreti della praticità del mezzo, che riducono drasticamente lo stress del lavoro quotidiano del conducente. Inoltre il sedile ergonomico, la strumentazione disposta in modo intuitivo, il volante con tasti multifunzione e una plancia ordinata rappresentano condizioni di lavoro che preservano la salute del conducente.
eEconic: elettrico e silenzioso
Mercedes eEconic, la versione full electric di Mercedes Econic, è stato pensato e progettato per una responsabilità verso le città e le persone.
Per le esigenze cittadine, eEconic è la risposta ideale, grazie alla sua silenziosità e maneggevolezza può lavorare anche nelle strade più strette, senza creare inquinamento acustico e smog.
eEconic: Autonomia e Ricarica
I mezzi per la raccolta dei rifiuti percorrono brevi distanze con tantissime soste continue. Con Mercedes eEconic puoi percorrere in media 100km con una sola carica e i continui stop-and.go non sono più un problema, grazie all'ottima dinamica di avviamento dei motori elettrici, che inoltre recuperano energia in frenata.
Per quanto riguarda la ricarica di eEconic, è stata pensata una nuova tipologia di ricarica intelligente: il caricamente notturno della batteria a carica stratificata ricarica delicatamente il mezzo, conservando prestazioni e durata.
eEconic: un intero ecosistema pensato su misura
Con Mercedes eEconic non ci si limita ad un innovativo special truck: con Carraro Concessionaria e i nostri esperti di e-mobility, vi supportiamo in modo olistico con l'integrazione della vostra nuova flotta full electric.
- eTraining: formazione specifica per un utilizzo intelligente del mezzo
- Consulente sull'infrastruttura di ricarica: prerequisito indispensabile per una flotta elettrica
- eTruck Service: le nostre officine sono formate e predisposte a lavorare i mezzi speciali ed elettrici com eEconic
- eConnectivity: Mercedes eEconic sempre connesso grazie a Mercedes-Benz Uptime e altri servizi Fleetboard adattati agli eTruck.
Econic e i suoi settori di impiego.
L'Econic nel settore smaltimento rifiuti.
Econic è un mezzo estremamente pratico, pensato per l'utilizzo quotidiano in situazioni quali traffico cittadino, strade strette e poco spazio di manovra. Lo smaltimento di rifiuti e settore che richiede un duro lavoro, grande accortezza, attenzione e forza. Il concept di Mercedes Econic risponde perfettamente a queste esigenze. La plancia moderna, gli innovativi sistemi di assistenza e l'ampia visuale, grazie alle vetrature panoramiche e alla porta a libro, aumentano il comfort di marcia e la sicurezza. E nella cabina di guida possono trovare posto fino a quattro persone. Nessuna sorpresa, dunque, se i professionisti esperti apprezzano tanto questo nuovo collega.
Econic NGT: Smaltire riducendo le emissioni con l'alimentazione a gas.
Massimizzare la mobilità, pensare a forme flessibili di smaltimento. Senza dimenticare l'aria pulita ed una elevata qualità della vita. L'Econic affronta ogni giorno questa sfida. Con gli efficienti motori diesel Euro 6 o con l'innovativo propulsore a gas naturale. Un propulsore con emissioni straordinariamente basse, silenzioso e parco nei consumi. Per transitare nelle aree soggette a tutela ambientale. Di giorno e di notte.
Econic per il trasporto a corto raggio.
Acquistare frutta e verdura al mercato bio, ritirare le medicine ordinate nello stesso pomeriggio, recarsi in bicicletta nel ristorante preferito. La vita è diventata più veloce. E i requisiti che il trasporto a corto raggio deve soddisfare aumentano: le operazioni devono essere eseguite in modo pulito, efficiente e redditizio. E soprattutto sicuro. Le strade diventano sempre più affollate. Ed è proprio in questi casi che l'Econic sfrutta le qualità della cabina di guida DirectVision. Con l'Econic la situazione è sempre sotto controllo. Ogni mansione viene portata a termine rispettando la sostenibilità ambientale. E trasportando le merci a destinazione in modo puntuale e rilassato.
Econic nel settore antincendio
L'Econic è realizzato per evitare qualsiasi perdita di tempo e per rendere più veloce ogni azione della squadra di soccorso. Solo due piccoli gradini, per facilitare l'accesso e la discesa. Il cambio automatico Allison riduce i tempi di innesto offrendo il massimo comfort di marcia. In caso di strade strette e con veicoli parcheggiati, Mercedes Econic grazie alla sua seduta ribassata e all'ampia vetratura su ogni lato permette al conducente di non perdere mai il controllo della situazione.
Econic nel settore edile
Le nostre città crescono. In tutto il mondo. E ogni giorno cresce l'importanza dell'Econic. Soddisfacendo già oggi gli standard di sicurezza di domani. Perché la sicurezza è parte integrante del suo concept. Dalle vetrature panoramiche alla porta a libro sul lato passeggero con superficie in vetro fino al pianale: la visuale diretta sul traffico e sul cantiere è pressoché priva di interruzioni. Un aspetto, questo, che risulta particolarmente utile nel caso dei ciclisti e dei pedoni. Perché essere visti prima significa non correre alcun pericolo.
Econic in aeroporto
Un grande numero di passeggeri, migliaia di voli, innumerevoli operazioni che devono interagire perfettamente: la gestione dei voli è una sfida per la logistica. L'Econic è il supporto perfetto per il ground support.
La cabina di guida ribassata consente di accedere alla zona alare della maggior parte degli aeromobili, dal Boeing 737 all'Airbus A380. La disposizione dei gruppi a valle della cabina di guida permette di ottenere un'elevata facilità di montaggio delle sovrastrutture rendendo l'Econic un veicolo estremamente versatile: per operazioni di rifornimento, catering, nella versione con piattaforma sollevabile a forbice con funzione di medical lift per persone in sedia a rotelle o per il trasporto di lettighe. Seguire percorsi alternativi, priorizzare i voli, modificare le posizioni di parcheggio – al successo delle linee aeree nei cieli contribuisce anche la rapidità delle soluzioni che vengono individuate a terra. Grazie al cambio automatico di serie il conducente ha la possibilità di concentrarsi interamente su ciò che accade intorno a lui. Grazie alle vetrature panoramiche nulla sfugge al suo controllo. Aeromobili, veicoli di servizio a terra, operatori. Un professionista tra i professionisti.